Il trucco che diventa gioco

Il trucco che diventa gioco

Gennaio 7, 2021 0 Di IrynaBlog

Vorrei condividere con voi questo mio articolo che mi sembra una cosa utile per tante belle mamme.

Parliamo di trucco: mi chiederete, cosa c’entra con i figli ?

A quante mamme è successo di essere impegnate a truccarsi nella sua comoda poltrona con tutto il trucco sparso in giro e magari in quel momento entrava vostro figlio e guardandovi incuriosito chiedeva:

Mamma che cos’è, voglio anche io….anche io voglio il colore rosso sul viso…..

Ma facciamo un passo indietro: cosa mi ha spinto a scrivere proprio su questo argomento? Tanti video che ho mostrato sui social con i miei figli colorati in faccia, senza spiegare a nessuno come mai i miei figli hanno questo aspetto…..

La verita’ è che ho pensato di condividere con voi la mia idea di trasformare il trucco in un divertimento anche con i figli maschi.

Ero a truccarmi nella mia stanza e a un certo punto entro mio figlio maggiore, 5 anni. Guardandomi ha detto: ” Mamma che bello..” e poi ha spostato l’attenzione sul trucco sparso sul tavolino. C’erano dei colori molto accesi, allora mi ha chiesto :” anche io vorrei quei colori sul viso come te, mamma “.

A quella domanda mi sono sentita imbarazzata, ma ho ragionato e in un attimo mi è venuta una bella idea: ho chiesto a mio figlio quale animale vorrebbe essere e lui mi ha risposto un gattino e in un secondo ho preso i miei colori per gli occhi e pennello e ho chiesto che colore vorrebbe usare.

Mio figlio ha scelto il colore blu.

A questo punto ho iniziato ad usare la mia immaginazione ho disegnato sulle guance del piccolo i baffi blu e un nasino blu sul naso.

Mi sono divertita e mio figlio era pazzo di gioia a guardarsi allo specchio e vedere un gattino dolce e tenero.

Subito dopo è entrato anche mio figlio piu’ piccolo, 4 anni e vedendo questa scena ha detto subito :” Mamma voglio essere una scimmietta “, ed eccola qua un altra fantasia anche per bimbo piu’ piccolo.

Con questo vi volevo spiegare che comunque ogni bambino è fatto a modo suo ma la mamma puo’ sempre capire e creare certe modalita’ nella comunicazione con il proprio figlio.

Il mio consiglio è quello di usare la fantasia.

Dipende da voi mamme come la prendera’ lui il capitolo “trucco”, la mamma si trucca perchè donna e vuole apparire femminile e il bambino è giusto che abbia una curiosita’ ma in questo modo potete trasformare il trucco in un gioco.

Certo se tu dirai a tuo figlio di non toccare niente queste sono le cose di mamma è proprio in quel momento che tuo figlio si incuriosisce ancora di piu’ e andra’ un giorno a toccare e magari anche a rovinare qualcosa a cui tieni.

Questo era soltanto un esempio di trucco ma ogni cosa deve essere pensata bene e sempre ragionando con fantasia.

La morale: se dai spazio a tuo figlio anche nelle tue cose personali, un giorno farai parte del suo spazio personale.

…e poi se hai una matita trucco che non usi piu’ non buttare, la puoi usare anche tu per fare un disegno divertente a tuo figlio.