Emozioni e sentimenti

Emozioni e sentimenti

Gennaio 8, 2021 0 Di IrynaBlog

Oggi vi volevo parlare di due parole molto differenti tra di loro e volevo farvi capire la differenza tra il sentimento e l’emozione tra figli e genitori.

I sentimenti sono tutte quelle sensazioni interiori che prova nostro figlio, ad esempio Amore, Stanchezza, Tristezza, Sfiducia e Gioia.

Per i genitori il Sentimento è un vero indicatore di come stiamo, di quello che proviamo e di quello che percepiamo. Il problema è che nessuno ci ha insegnato ad ascoltare i nostri sentimenti e quindi fin da piccoli impariamo a conviverci naturalmente. Cosa succede se non ascoltiamo un nostro sentimento nel momento in cui lo proviamo?

Questi sentimenti si trasformano in emozione e quando ci arrabbiamo, lo sentiamo proprio a livello corporeo, aumentano i battiti del cuore, sudiamo, alziamo il tono della voce, diventiamo rossi e a volte tremiamo. Ma quando siamo felici è tutto intorno canta con una melodia perfetta.

Vostro piccolo figlio non è in grado di descrivere a parole quello che prova, le emozioni che si stanno scatenando dentro di lui, positive o negative, il bambino non è in grado di gestirle come spesso succede anche agli adulti.

Per imparare questa abilita’ hanno bisogno di tempo.

Il bambino ha assolutamente bisogno dei genitori che aiutano al bambino a sviluppare questa complicita’ e sensibilita’ che ci permettono di eliminare qualsiasi giudizio o aspettativa, ed essere davvero limpidi, neutrali, utili.

Ad esempio avendo due figli maschi con 1 anno di differenza di eta’, mi capita spesso di gestire le loro gelosie. A volte la mattina quando mi sveglio e scendo verso il salotto, vedo i miei bambini che mi corrono incontro a chi arriva prima; c’è sempre chi vince e chi perde ma loro avendo ancora 4 anni e 5 anni hanno ancora difficolta’ e non riescono a gestire le loro emozioni e quindi c’è sempre uno dei due che diventa triste. Conosco bene questa sensazione e il miglior modo per poterla gestire è di comprendere tutti e due i figli e dare amore che necessitano per calmare la situazione.

Morale: se dedichiamo maggiore attenzione alla sensibilita’ ed emozioni dei nostri figli gestiti nel modo giusto, un giorno miglioreranno la vita di loro stessi in conseguenza anche la vostra.