Verita’ & Sincerita’

Verita’ & Sincerita’

Gennaio 11, 2021 0 Di IrynaBlog

Dire la verita’ al proprio figlio è la cosa piu’ importante in assoluto.

Dal momento che i bambini iniziano a parlare, ma anche prima, ogni cosa detta al vostro figlio deve essere sincera.

Per farvi capire meglio vi faccio un esempio: a volte quando il bambino fa i capricci e non vuole ascoltare il genitore, la mamma o il papà dicono al bambino che arriva “l’uomo nero” e ti porta via da noi per il comportamento sbagliato. Attenzione questa è una bugia perchè “l’uomo nero” non arrivera’ mai.

Lo so che tanti genitori dicono piccole bugie ai propri figli, credo che lo fanno per calmarli da qualche capriccio. Per me non è un metodo valido, penso che cosi’ mettiamo i figli in confusione.

Potete cambiare la frase dicendo al vostro bambino che “l’uomo nero” lo potrebbe sentire i tuoi capricci e cosi’ chissa’ magari potrebbe anche venire. Avete capito?

Cambiando la frase non è piu’ una bugia, addirittura io uso la verita’ pura dicendo che “..bambini, facciamo silenzio perchè la gente che abita accanto si potrebbe disturbare. Comunque questo è un metodo per la verita’ che vedo io per i figli nel comportamento educativo.

Ma se parliamo della verita’ delle emozioni è tutta un altra cosa.

Verita’ dell’emozione è quando dici al tuo figlio che domani lo porti al parco giochi o al mare oppure gli compri una grande macchina elettrica e immagina se una di queste cose non la fai per lui!!! Tuo figlio automaticamente potrebbe perdere la stima e la fiducia in te.

Purtroppo questo succede molto spesso che un genitore non si accorge di queste minime cose e dopo pensa che è troppo tardi per riavere la fiducia di suo figlio.

Non è mai tardi, se lo fai con il cuore…c’è sempre un modo per riavere la fiducia persa; ti spiego come faccio io, è un metodo molto semplice ed efficace per poter insegnare a tuo figlio di fidarsi al 100% di te.

Quando mio bambino si prepara per andare all’asilo io gli dico che al suo ritorno lo aspettera’ una sorpresa che preparero’ io personalmente e questo discorso lo ripeto altre 5 volte prima che il figlio andra’ all’asilo, cosi’ che lui si memorizza bene questo pensiero; dopodichè passera’ mezza giornata e arrivera’ l’ora di andare a prendere mio figlio all’asilo ma prima a casa io preparo una specie di labirinto costruito con tutte le sedie che trovo in casa, in modo che quando tornera’ dall’asilo, la prima cosa che vedra’ sara’ il labirinto fatto per lui e ti apprezzera’ per l’imprgno e di piu’ per la verita’ mantenuta.

Questo era solo uno dei tanti esempi; puoi costruire un castello con le coperte, puoi prendere tutti i suoi giocattoli e metterli in mezzo alla stanza organizzandoli tra di loro.

In ogni caso qualunque sara’ il tuo impegno, questo provochera’ un “WoW” al tuo figlio e a te sorridera’ il cuore.

Lo stesso vale la verita’ per quando non puoi permettere la richiesta di tuo figlio, devi spiegarli che quello che lui vorrebbe ora, per la mamma è impossibile. Quindi dobbiamo promettere al nostro bambino che si trovera’ il modo di soddisfare le sue richieste piu’ avanti nel tempo.

Morale: Verita’ bella o brutta sarà sempre ragionevole se da piccolo impari a gestire bene.