Piccoli lavoretti

Piccoli lavoretti

Gennaio 12, 2021 0 Di IrynaBlog

Che ne pensate carissime lettrici se vi dico che far fare piccoli lavoretti ai nostri figli è una cosa favolosa, non solo per noi genitori ma anche per i figli.

Vi posso assicurare che prendendo esempio dalla mia esperienza vissuta con i miei figli, far fare piccoli lavoretti al bambino vi fa sentire benissimo.

Ora vi racconto quali lavoretti fanno i miei bambini di 4 e 5 anni; apparecchiano la tavola, aspirano la casa con aspiravolvere, aiutano sempre a portare una busta quando si fa la spesa al supermarket, sistemano i cuscini sui divani, mettono a posto tutti i giocattoli dopo aver giocato….Insomma avete capito…e tutte queste cose per i miei bambini è un grande divertimento.

Io faccio sempre a loro tantissimi complimenti e vedo che ai miei figli piace quando la mamma è felice e fa i complimenti. Mi raccomando se state dando qualche lavoretto a vostro figlio per la prima volta e a lui non viene bene, dovete far finta di niente e farli tanti complimenti lo stesso.

Credetemi che la prossima volta lo fara’ in modo perfetto perchè li avete dato una motivazione di impegnarsi di essere migliore.

Immagina quando crescera’ il tuo bambino e sara’ molto autonomo perchè sapra’ fare tutto e sicuro di se stesso. Grazie a te mamma che li hai trasmesso la voglia di essere indipendente.

Ma questo è futuro, mentre ora immagina te seduta sul divano e tuo figlio che ti prende dalle mani l’aspiravolvere con il quale stavi per aspirare il tappeto e dice: “mamma siediti lo aspiro io il tappeto”. Credo che tu godrai di una grande visione a vedere tuo bambino che vuole esserti utile e molto felice di poterlo fare.

Morale: insegnare al bambino piccoli lavoretti, in futuro lo aiutera’ ad essere piu’ autonomo.