Giochi

Giochi

Gennaio 14, 2021 0 Di IrynaBlog

Lo so che tanti di voi aspettano questo argomento.

Sappiamo che giocare fa bene a tutti, ai bambini agli adulti ma anche agli anziani; esistono migliaia di tipi di giochi come quelli di gruppo, da tavolo e giochi tradizionali.

In questo articolo volevo condividere con voi i vari giochi che facciamo io e mio marito con i nostri due figli di 4 e 5 anni; spero che vi possano essere utile per quando avete del tempo libero per giocare con vostro figlio.

I nostri giochi l’abbiamo inventati noi stessi tutti insieme basando la nostra attenzione a quello che piace ai nostri figli.

NASCONDINO

Il nascondino è un gioco a coppie, davanti la porta di casa prima contano fino a 50 la mamma con un figlio e il papa’ e l’altro figlio vanno a nascondersi in qualsiasi posto della casa e poi quando la coppia nascosta viene trovata, i ruoli cambieranno e cosi’ via….(prestate attenzione facendo questo gioco insegnerete a contare fino a 50 vostro figlio).

VOLARE

Un gioco veramente molto bello e semplice; dovete prendere una vecchia coperta molto resistente, afferrarla ai lati e creare una specie di amaca, poi il bambino si sdraia dentro la coperta e voi lo farete volare a sinistra e a destra e il bambino si divertira’ tantissimo.

CAVALLO SUPERMAN

Anche in questo gioco abbiamo le coppie; la mamma e il papa’ si mettono a gattoni e fanno finta di essere due cavalli. I bambini salgono sopra e il gioco abbia inizio…facciamo girare per la casa portando sopra a cavallo due bambini mentre i genitori fanno i cavalli i bambini comandano dicendo: “cavallo vai a sinistra e cavallo vai a destra e cavallo lo deve fare”. Questo gioco molto simpatico non solo lo fara’ divertire ma il vostro figlio potra’ fare un allenamento di equilibrio stando sopra di voi e cercando di non cadere e in piu’ imparera’ dov’è la sinistra e dov’è la destra.

IL TRENINO

Questo gioco è molto adorabile per i bambini, nel gioco si fa finta di andare tutti con un treno. Per fare in modo di rendere piu’ realistica la scena mettiamo le sedie (che ci sono in casa) una dietro l’altra, in fila e quello diventa il nostro treno, potete sedervi come dei veri passeggeri. Se siete pochi a giocare, cioè solo in tre, mamma, papa’ e figlio allora mettete nei posti liberi dei pupazzi di peluche in modo che quando il bambino vorra’ giocare anche da solo, potra’ ripetere la scena con i suoi giocattoli. Vostro figlio deve essere alla guida del treno e voi dovete essere dei passeggeri divertenti che fanno tutti in coro…ciuf ciuf…ciuf ciuf…

Noi adulti giochiamo con nostro figlio insegnando qualcosa che approfittando del gioco possiamo fare, tipo: buone maniere, ordine, gentilezza…

L’educazione si insegna giocando…

Questi sono pochi giochi che possiamo fare tutti nelle nostre case, con i nostri figli dedicando anche 30 minuti al giorno per farli divertire.

Il valore che conta nel gioco è la condivisione…

Spero che sia stato utile il mio racconto.

la vita è una e molto breve …Ricordatevi sempre di fare in modo di lasciate dei bellissimi ricordi d’infanzia a vostro figlio. Probabilmente i ricordi bellissimi che avra’ da grande, saranno quelli trascorsi con voi.