Amarsi per Amare

Amarsi per Amare

Gennaio 21, 2021 1 Di IrynaBlog

Mi ricordo quando viaggiavo con l’aereo, l’hostess del volo prima della partenza ci raccomandava alcune cose, tra cui una che mi è rimasta in mente: “…se per caso l’aereo dovesse avere delle turbolenze, allora probabilmente vi possono cadere le mascherine dell’ossigeno e se avete con voi vostro figlio prima mettetevi voi stessi la mascherina e solo dopo a vostro figlio.

Interessante vero? Come mai? Ho una valida risposta per voi: c’è una cosa fondamentale che per poter salvare vostro figlio prima la mamma deve salvare se stessa e solo cosi’, dopo puo’ aiutare al suo bambino, se invece prima, metti la mascherina a tuo figlio, potresti perdere i sensi e il tuo bambino non sara’ in grado di aiutare nè a mamma e nè se stesso.

Insomma questo è stato un esempio di come è davvero è essenziale il benessere di noi genitori per dare benessere ai nostri figli.

Ci sono tantissime mamme che lavorano moltissimo, e hanno mille cose da fare, non si riposano bene, non dormono bene e da tanto che non fanno una vacanza. Allora mi chiedo: come fa una mamma cosi’ occupata a relazionarsi con calma e felicita’ con suo bambino ?

Credo che se la vostra vita è cosi’ frenetica e avete bambini da crescere, prima di tutto dovete cambiare e cominciare a prendere la cura del vostro benessere. Vi consiglio di provare ad avere una volta a settimana il giorno libero che vi permette di fare qualcosa che vi piace davvero tanto cosi’ da svagarsi un po’. Come si dice: ritrovare se stessi.

Se riuscite a riposare bene e fare qualcosa che vi piace, automaticamente sarete positivi.

Come fa ad essere un affetto caloroso con vostro bambino, se la mamma è stanca, se alla mamma fa arrabbiare tutto, se la mamma urla verso il figlio e poi soffre in solitudine per il comportamento che l’avuto verso il suo bambino, se volete che il rapporto sara’ al massimo della positività, prima di tutto dovete occuparvi del vostro benessere.

Ricordatevi per sempre che unico è importante strumento di educazione del vostro bambino, è il vostro stato d’animo….e questo stato d’animo deve essere piu’ calmo, piu’ felice.

Certo, lo so che magari non tutti hanno la possibilita’ di fare un riposo in piu’ o permettersi una vacanza, ma dovete fare in modo di trovare del tempo per voi stessi, cosi’ cambierete in positivita’ il rapporto con vostro figlio.

Fate qualcosa che vi fa rilassare, che vi fa tranquilizzare, noi mamme abbiamo bisogno di caricare la nostra batteria.

Non vi dico di stare con vostro figlio 24 ore al giorno, ma quel poco tempo che potete stare con lui trasmettetegli la felicità.

Morale: il futuro dei nostri bambini dipende dal nostro stato d’animo.